.
 
 

CONCEPT | LOGO | FORMAT | ARTISTI | PARTNER | MAO | CREW | STUDIO


PODCAST | VIDEOCAST | DOCUMENTARIO | COMPILATION | PLAYLIST | SHOP


SOCIAL NETWORK | CONTATTI | PARTECIPA | F.A.Q. | NEWSLETTER | PRESS KIT | SOSTIENI | HOME







^ Roba forte

Roba forte, il varietà cult torinese. Con il Dottor Lo Sapio on air anche tutti i suoi personaggi più amati: Napolik, lo strenuo difensore delle tradizioni meridionaliste coadiuvato da Gig Terùn d’Acciaio, il suo acerrimo nemico Polenton, Giovanni Conterio il segretario nazionale dei Grigi grigi (movimento ecologista ma non troppo), e poi ancora Leonardo Cagnardo direttore dell’antinfortunistica al Politecnico, Alternativix il supereroe idolo degli alternativi, il grande Ezio Badola caporedattore del GR di Roba forte. Ovviamente ce ne sono stati molti altri e molti altri entrano ed escono nelle varie puntate. Il Dottor Lo Sapio nella sua lunga carriera radiofonica ha creato e strutturato un mondo parallelo al nostro perfettamente funzionante, costellato di oggetti impossibili - come per esempio una caramella che se mangiata ti può dare la voce di Nek - un mondo diverso, virato alla meridionale, dove il CD non è arrivato ma si ascoltano solo le cassette, dove la diet coke non solo non è arrivata, ma se arrivasse sarebbe proibita, dove i grandi vini piemontesi e toscani non arriveranno mai a scalfire il trono del Primitivo di Manduria. Tutto questo raccontando le nostre manie, i nostri difetti, ma anche ovviamente i nostri pregi. E nel farlo ci fa crepare dalle risate.

Il Dottor Lo Sapio si avvale di una squadra davvero impressionante: lo “stilista” Savino Lo Bue, Fabio Giudice in arte Capitan Freedom e alla regia Mauro “Mao” Gurlino. Un’occasione assoluta per gli ascoltatori che abituati a sentire le opinioni e le avventure del Dottor Lo Sapio e compagni, potranno anche vedere i propri beniamini partecipando alla trasmissione. Vieni a sentire come si vede la radio.

Una produzione CortoCorto,
“Roba forte sarà visibile anche in live streaming sulla pagina Facebook di CortoCorto.



Roba forte

ANNO DI CREAZIONE FORMAT
: 2010
ANNO DI LANCIO LIVE
: 2014
IDEATORE FORMAT: Vito Miccolis
IDEATORE LIVE: Mauro “Mao” Gurlino
PRESENTATORI
: Vito “Dottor Lo Sapio” Miccolis, Savino Lo Bue, Fabio “Capitan Freedom” Giudice, Mauro “Mao” Gurlino

STAGIONI: 6
PUNTATE:
125
OSPITI
: 26

LOCATION
: 6 | Torino (Barrito, Birrificio delle Officine Ferroviarie, CH4 Sporting Club, CortoCorto STUDIO, Hiroshima Mon Amour, M**BUN)
RADIO:
Radio Flash, Erre18

PRODUZIONE:
CortoCorto
CATEGORIA:
live showcase, music showcase, talk show
SITO INTERNET:
www.cortocorto.it/robaforte



Storia
Rubriche
Sondaggio
Referendum
Inno
Sigle
Ospiti
Location
Podcast




^ Storia

M

Fin dai primi anni ottanta Vito Miccolis crea quello che sarà il suo alter ego radiofonico, ovvero il personaggio del Dottor Lo Sapio, che gli porterà una grandissima popolarità, tantè che ancora oggi viene identificato più spesso con questo soprannome che con il suo nome vero. Il Dottor Lo Sapio fa il suo esordio radiofonico nel programma di Radio Torino Popolare “Popolar la notte”, accompagnato da Salvatore Pes e Umberto “Lu Papa” Luciani. Il successo della trasmissione lo porta a trasformarsi: nel 1993 “Popolar la notte” diventa “Popolar la sera”, un appuntamento fisso sempre con il Dottor Lo Sapio e Salvatore Pes a fare da mattatori, accompagnati questa volta da Roberto Cresto Ferrino e Roberto Santini. La trasmissione (una sorta di “Alto gradimento” versione anni Novanta) alterna a varie situazioni comiche musica essenzialmente italiana, di qualità, dai grandi nomi, alle posse, fino ai gruppi “di base” della realtà artistica torinese e piemontese.

Nel 1994 il Dottor Lo Sapio si trasferisce nella fascia mattutina di Radio Torino Popolare con il programma “Ascolta la città”, affiancato dal fedele Silvio Puzzolu, chitarrista che in passato ha collaborato con artisti come Loredana Bertè, Ivano Fossati e Mia Martini, che si occupa di fare da spalla ai numerosi personaggi realizzati dallo stesso Vito Miccolis. La trasmissione è composta da numerose rubriche in cui il musicista torinese interpreta vari personaggi, nei quali può dar sfoggio delle sue doti di comico e improvvisatore. Spesso il Dottor Lo Sapio viene affiancato da altri improbabili personaggi realizzati da amici del deejay che partecipano alla trasmissione in modo gratuito. Il programma diventa il più popolare dell’emittente, al punto che va in onda per undici anni di fila e si interrompe solo con la chiusura di Radio Torino Popolare nel 2005.

Insieme ad altri deejay dell’emittente, nel 2006 Vito Miccolis si trasferisce a Radio Flash dove esporta il personaggio del Dottor Lo Sapio nel programma “Senza filtro”, condotto insieme a Federico Bianco, Fabio “Capitan Freedom” Giudice e Roby Vaio. Sempre sulla stessa radio, insieme a Federico Bianco e Roby Vaio, conduce la trasmissione “Flash News 24”. Dal 2003 al 2006 è stato l’autore e voce di numerosi personaggi (tra i tanti, Chicco Palizzi, Dottor Lo Sapio, Leonardo Cagnardo, Pino Macri, Tom Broski) della trasmissione estiva di Rai Radio 2 “Aria Condizionata”, condotta da Federico Bianco e Matteo Caccia. In varie occasioni, il personaggio del Dottor Lo Sapio è stato portato “on stage” con lo spettacolo “Casa Lo Sapio”, concerti basati principalmente su brani della tradizione italiana riarrangiati in chiave moderna, intervallati dagli inserti comici di Vito Miccolis, che ripropone i personaggi che intepreta in radio. Durante gli spettacoli, il Dottor Lo Sapio è stato affiancato dai molti musicisti con cui Vito Miccolis ha collaborato nel corso degli anni, tra cui, oltre a Silvio Puzzolu, membri degli Amici di Roland, Fratelli di Soledad e Fratelli Sberlicchio.

Nel 2010 nasce su Radio Flash la trasmissione “Roba forte”, diventando ben presto un programma cult dell’emittente radiofonica torinese, in cui negli anni collaborano col Dottor Lo Sapio molti personaggi di spicco della scena torinese, tra cui Lele Roma e Roby Vaio. Negli ultimi anni collabora al programma “Ciao Belli” di Radio Deejay, condotta da dj Angelo e Roberto Ferrari, come voce dell’Orchestra dei Cormorani nella rubrica “La Balera”, insieme al musicista e produttore Max Bellarosa. Dal 2014 ad oggi “Roba forte”, oltre ad un programma radiofonico, diventa uno show dal vivo, che vede l’imprescindibile Antonio Lo Sapio accompagnato dall’inesauribile creativo dello stile Savino Lo Bue, dall’ironia pungente del ritrovato Capitan Freedom e con la supervisione in cabina di regia di Mauro “Mao” Gurlino.





^ Rubriche



■   La tribuna politica
L’avvocato Giovanni Conterio ci illustra le innovative proposte politiche del movimento dei Grigi grigi.

■   Che tempo fa
Le previsioni del tempo per tutti i quartieri della Città di Torino a cura del generale dell’aeronautica Marcello Fiasconaro.

■   La rubrica della cucina
Il grande chef Boja Faus prosegue le lezioni di cucina con le sue originali ricette.

■   Nel regno degli animali
Il programma
Dalla parte degli animali a cura del famoso etologo Leonardo Scicolone.

■   Appuntamento con l’ufologia
In diretta da Capo Canaveral l’esimio ufologo pugliese Tom Broschi illustra le sue innovative teorie sulla vita oltre il pianeta terra.

■   Il cinema d’essai
Appuntamento col cinema di livello con la rubrica curata dal critico romano Tom Bombardella.

■   Le avventure di Alternativix
Le nuove gesta del supereroe paladino degli alternativi.

■   Le avventure di Napolik
Lo strenuo difensore delle tradizioni meridionaliste coadiuvato da Gig Terùn d’Acciaio continua la lotta contro il suo acerrimo nemico Polenton.

■   La trasferta (dalla parte di noi tifosi)
Le storie da ultras magistralmente narrate dal capo tifoso del Foggia Nicola
il mastino.

■   Il Santo Graal
Appuntamento con la spiritualità sotto la guida illuminata di Giampiero Favella e il contributo silenzioso di Marisa Mautero.

■   Il Reverendo Destiny
Il Reverendo risponde alla fame di religiosità degli ascoltatori con le sue celebri parabole.

■   Le notizie regionali
L’informazione locale di Roba forte a cura dell’attento giornalista Ezio Badola.

■   DJ Frangetta
Il famoso dj ci racconta dove “gireranno i dischi” nel weekend i dj di
Roba forte.





 
^ Sondaggio

Q



^ Referendum



Firma per il referendum per l’indipendenza di Barriera di Milano!

«Ogni anno, più di 150.000 talentuose persone, artisti, ricercatori, creativi, imprenditori, artigiani, lasciano la Barriera di Milano per cercare un futuro più soddisfacente a Santo Salvario, Campidoglio, Vanchiglia, Cin Turin. Non permettiamo che questo scempio continui. Diciamo Stoppi alla fuga dei talenti. Difendiamo le nostre eccellenze.

135 asili e scuole materne, 250 scuole elementari, 120 scuole medie, 12 licei, 3 facoltà (2 giurisprudenza e 1 politecnico). 150 startup a settimana. Articolo 18 in vigore sino alla prossima glaciazione. Abbiamo ristoranti tutti con le cappe d’aspirazione. Il più basso tasso di disoccupazione al mondo, il PIL più alto di Dubai e della Svizzera tedesca, lo spread bassissimo, l’IMU l’abbiamo tolto a prima, seconda casa e chalet, abbiamo le meno care bollette dell’acqua d’Europa (con l’acqua sia oligominerale che lievemente gassata), condoni fiscali e tombali ogni giorno, parcheggi e bollo auto gratis, 80 linee di bus e tram, 2 metropolitane, 1.700.000 tombini. E inoltre, 135 km di spiagge, 140 piste da sci, 780 km di piste ciclabili, 10.000 ettari di macchia mediterranea, campeggi, alberghi, resort, pinete, monti, valli, vette, arte, cultura e tempo libero. Amici, questa è la Barriera di Milano
».

Dottor Lo Sapio





^ Inno

Guarda il videoclip del singolo del Dottor Lo Sapio “Stoppi”, l’inno di Barriera di Milano!







^ Sigle

Stoppi
(Testo: Vito Miccolis, Giovanni Sanfelici - Musica: Mauro Gurlino, Luca Mangani, Vito Miccolis, Giovanni Sanfelici)

Stoppi! Stoppi!
Stoppi! Stoppi!
Stoppi! Stoppi!

È qui in Barriera che è nato il parlamento
in Piazza Rebaudengo
nessuno lo ricorda più.

Patria della libertà
Alfieri e Pietro Micca
qui han fatto l’università.

Qui è nata la 600
il Risorgimento
la bagna cauda e Punt e Mes.

Culla di gloria e di eccellenza
di magnificenza
fasti e laboriosità.

Cosa resta del passato
che è stato calpestato
solo tristezza e nulla più.

Il nostro popolo è emigrato
e ogni laureato
è andato a vivere via di qua.

Io dico
Stoppi! Stoppi!
alla fuga da Barriera
Stoppi! Stoppi!
ad un’esistenza austera
Stoppi! Stoppi!
l’eccellenza resta qui
non occorre più emigrare
a Vanchiglia o Cit Turin.

Erano qui la Mole Antonelliana
la metropolitana
con capolinea in via Leinì.

Qui nacque l'aspirina
la penicillina
il socialismo e l'Art déco.

Forza fermiamo il malcontento
basta sto tormento
la gente non ce la più.

Ecco una nuova primavera
e per la Barriera
l'indipendenza e nulla più.

Io grido
stoppi! stoppi!
restiamo qui in Barriera
stoppi! stoppi!
la prospettiva vera
stoppi! stoppi!
non scappare resta qui
non occorre più emigrare
a Vanchiglia o Cit Turin.

E allora
stoppi! stoppi!
Fischia il vento e la bufera
stoppi! stoppi!
è la nostra primavera
stoppi! stoppi!
costruiamo insieme qui
il futuro di Barriera
senza andar a Cit Turin
il futuro di Barriera
senza andar via di qui
senza andar via
di qui!



Terme di Stura
(Testo: Vito Miccolis - Musica: Mauro Gurlino, Vito Miccolis)

È un messaggio di salute ohibò.

Ahi che dolor la cervicale
si è alzata la bilirubina
oddio mi sento una latrina
e non so cosa posso fare.

Mentre io cerco soluzioni
ho irritato anche i polmoni
ohibò che cosa posso fare
che terapia debbo seguire.

Su un depliant leggo che
c’è una soluzione per me
non costa perciò ci proverò.

Forse ho trovato la cura duratura
vado alle Terme di Stura
tre settimane ed un mese resterò
fin tanto che non morirò.

Vado alle Terme di Stura
c’è un’acqua santa e pura di paura
tre settimane ed un mese resterò
fin tanto che io morirò.

Ho le varici e gli svarioni
non digerisco i peperoni
ho scomodato tutti i santi
così non posso andare avanti.

Ma alla tv sento che
c’è la soluzione per me
non costa un cazzo
e perciò mi recherò.

Forse ho trovato la cura duratura
vado alle Terme di Stura
tre settimane ed un mese resterò
fin tanto che non morirò.

Vado alle Terme di Stura
c’è un’acqua santa e pura di paura
tre settimane ed un mese resterò
o mi faccio due camere e cucina
e lì ci morirò.



Vieni a vivere di noi
(Testo: Vito Miccolis - Musica: Mauro Gurlino, Vito Miccolis)

Spiripicchio con lo sfratto
residente in via Lombroso
ricercando una dimora
si poneva pensieroso
non sapendo come fare
in quel luogo dimorare
chiese allora informazione
a chi ha ogni soluzione.

A nord di Porta Palazzo
c’è una terra di frontiera
bella come il paradiso
e la chiaman la Barriera
ci sono mille infrastrutture
c’è lavoro tanta grana
cos’aspetti fai il trasloco
e vieni a vivere di noi.

E allora vieni a vivere di noi
verdi vallate è sempre estate
le tasse non le paghi se non vuoi
e ti puoi fare i cazzi tuoi.

Vieni a vivere di noi
è sostenibile
è riciclabile
e per vicino scegli quello che vuoi tu
un underground o uno zulù.

Startup!



Grazie a tutti voi
(Testo: Vito Miccolis - Musica: Mauro Gurlino, Vito Miccolis)

Grazie a tutti voi
generosissimo pubblico.

Grazie a tutti voi
siam stati insieme benissimo.

Grazie a tutti voi
domani facciam pranzo e cena.

È importante saper ringraziare
chi paziente è stato ad ascoltare
e l’invito è di nuovo a tornare
noi siam qui fiduciosi a sperare.




^ Ospiti

Alessandro Castelletto
Andrea Margiotta
Bea Zanin
Daniele Limone
Danilo Novajra
Davide Chiarello
Domenico Mungo
Enrico Remmert
Fabio Beozzi
Franco ’u Reggitanu
Gianluca “Cato” Senatore
Giorgio Olmoti
Gipo Di Napoli
Giusi Brunetti
Johnson Righeira

Laura Righi
Luca Morino
Luca Ragagnin
Madaski
Max Casacci
Powerillusi
Roberto “Rohbbo” Bovolenta
Roberto Cocco
Roberto Mezzalama
Stefano Abatangelo
Tamara Brazzi





^ Location

■  Torino

Barrito
Via Tepice, 23
10126 Torino

Birrificio delle Officine Ferroviarie
Corso Germano Sommeiller, 12
10125 Torino

CH4 Sporting Club
Via Trofarello, 10
10127 Torino


CortoCorto STUDIO
Via Edoardo Calvo, 4/E
10126 Torino


Hiroshima Mon Amour
Via Carlo Bossoli, 83
10135 Torino


M**BUN
Via Umberto Rattazzi, 4
10123 Torino






© CortoCorto ® (2002-2024) | Via Edoardo Calvo, 4\E - 10126 Torino | info@cortocorto.it | www.cortocorto.it | Privacy & Cookie Policy | (P)&(C) Tutti i diritti riservati